giovedì, ottobre 19, 2006

Una Storia Spagnola - Seconda Parte

Ascesa e Dacadenza del PP - Seconda Parte
Dopo l'11 settembre. Assoluta maggioranza



Come mai questa rottura fra il primo (1996-2000) ed il secondo mandato (2000-2004) del PP?

Quasto cambiamento si spiega sostanzialmente per due ragioni:

1) Come ho già avuto modo di raccontare su questo blog il PP nasce dalla fusione fra i centristi dell' UCD e del partito post-franchsita Allianza Popular, avvenuta all'inizio degli anni '90. E' un partito con due anime: una democristiana e l'altra chiaramente franchista. Il cambiamento di atteggiamento riflette la proprensione di Aznar per la seconda

2) Durante il '97, l'ETA, l'organizzazione terrorista separatista basca, aveva proclamato un cessate al fuoco a cui il governo ara arrivato grazie agli sforzi dei partiti baschi e dei socalisti spagnoli. Aznar poteva cosi' raccolgiere il frutto degli sforzi altrui.

Probabilmente il leader del PP aveva già in mente la sua strategia prima del 2000. Il trucco consisteva nel mantenere artificialmente un po' di male in giro (i "terroristi") per mantenere la gente in stato di panico. Mantenere in giro terroristi gli permetteva di giocare il ruolo del duro, di quello che sa risolvere i problemi. Da qui il brusco cambiamento dell'atteggiamento. Questo fa pensare al l'italiano "tanto peggio, tanto meglio", chiave di lettura di alcuni politici italiani negli anni '70 (tale concetto é tradotto in spagnolo con "accion-reaccion").

Quello che non riesco a capire se Aznar ha agito per ideologia (la Spagna "una e grande" di Franco) o per puro opportunismo: si allea con i regionalisti per giungere al potere poi una volta ottenuta la maggioranza assoluta, si rende conto che l'argomento anti-regionalista ed anti-basco gli rende in termini di voti. Per cui fai suoi calcoli e decide di sbarazzarsi degli alleati baschi e catalani che per 4 anni gli avevano permesso di governare e nel tentativo di conquistare sempre voti, spinge sempre di piu' sul monotema del terrorismo: l'11 settembre e la teoria Bush erano un occassione unica. Per trasformare il suo argomento elettorale nell'Argomento, unico tema di discussione.

Davanti al mono-argomento aznariano (ossia : "chi non é con me é un irresponsabile, un secessionista e sopratutto un amico dei terroristi" simile al bushiano "o con noi o contro di noi") i socialisti del PSOE assumono un attitudine passiva e non riescendo ad imporre altri argomenti di confronto (eppure non sarebbe stato cosi' difficile, sarebbe bastatotirare fuori la discutibile politica "europesita" di Aznar) e si trova cosi' costretto a seguire passivamente le proposte aznariste del PP .

Nessun commento: