domenica, novembre 01, 2009

la forza dell'asse pigliatutto ed i piagnistei italo-spagnoli















"Siamo la coppia piu' bella d'Europa", foto by Flickr.com


Il mercoledi, subito dopo il giuramento del suo nuovo governo, Angela Merkel, ha preso l'aereo e si è diretta a Parigi per andare a trovare Nicolas Sarkozy. Restituiva cosi', la visita che il presidente francese fece nel 2007, il giorno stesso del suo giuramento.

E' una visita carica di simboli, che sta a significare l'importanza dell'Europa per la cancelliera tedesca e per il presidente francese.

Ora, fuori dalla Francia e dalla Germania si lamenta la strategia dell'asse franco-tedesco (sorta di asso pigliatutto), pero allo stesso tempo si risulta incapaci di creare dinamichi simili. Per fare un doanda? Cos'hanno fatto Aznar, Zapatero, Berlusconi, Prodi e gli altri il giorno del loro insidiamento. Furono capaci di prendere un aereo e di recarsi in un paese vicino per manifestare l'importanza che aveva ai loro occhi il processo di integrazione europeo? La risposta la conosciamo.

Quella visita, è ricca di significati, ed agli occhi dei cittadini vuole significare l'importanza della costruzione europea. Con tutti i loro difetti Sarkozy e Merkel hanno saputo farlo.

I nostri primi ministri invece? Si', si', quello che volete, si saranno sicuramente spesi per la "cosa europea" ma non sono stati capaci di gesti simili. E' inutile lamentare l'egoismo del forte asse pigliatutto franco-tedesco, e continuare a piagnucolare. Inutile puntare il pugno sul tavolo. Bisogna prendere l'iniziativa ed offrire alternative.

Nessun commento: