lunedì, novembre 19, 2007

preghiera laica















Qualche giorno fa ho ripescato il discorso pronunciato da Zapatero il 30 giugno 2005, giorno della presentazione al Congresso dei Deputati della riforma del diritto di famiglia con la quale si introduceva il matrimonio omosessuale.

Al di là dell'argomento, si puo' essere piu' o meno d'accordo sulla riforma in questione, é davvero un bel discorso che qualcuno ha definito una preghiera laica "che andrebbe letta ogni mattina appena alzati a mo' di preghiera laica e per trovare la forza di non mollare anche nei momenti più duri". Ma forse piu' che una preghiera laica, é per me un vero inno alla tolleranza, al rispetto dell'altro, dell'offeso, del deriso. Qui potete trovarne una traduzione in italiano.

"Non stiamo legislando per gente remota e sconosciuta. Stiamo allargando la possibilità di essere felici per i nostri vicini, per i nostri compagni di lavoro, per i nostri amici e per i nostri famigliari ed allo stesso tempo stiamo costruendo un paese piu’ onesto, perché una società onesta é una società che non umilia i suoi membri."


Nessun commento: