venerdì, ottobre 26, 2007

giovani?
















ogni giorno che passa l'italia mi sembra sempre di piu' un paese di vecchietti. i quali seduti nelle loro poltrone non ne vogliono sapere di andarsene. vetero-conservatori, vetero-democristiani, vetero-progressisti, vetero-populisti e vetero-comunisti (pleonasmo) ma sempre vetero. non gli interessa che il paese abbia quel sano ricambio generazionale che permette alle comunità di mantenersi in piedi e di perpetuarsi. quello che conta é rimanere al potere e basta. senza ricordarsi che l'umana esistenza é limitata. si, le corporazioni hanno sempre cercato di mantenere le loro posizioni ma almeno prima ricorrevano al ricambio generazionale ora no, nemmeno quello!

il fatto é che 'sti vecchietti che vanno al potere non capiscono il mondo dove vivono e neanche fanno lo sforzo di capirne la complessità. tentano di affrontarlo a botte di anatemi che vengono dal passato. essendo circodanti da altri vecchietti perdono qualsiasi stimolo e dinamismo (la forza della gioventu') . il paese si priva di energie preziosissime e cosi facendo si impoverisce, si inaridisce. per ragioni naturali i leader settantenni non avendo teoricamente davanti a loro molto tempo non hanno una visione del futuro a medio o ad lungo termine (che interesse ne hanno, visto che tra 30 anni non ci saranno piu'?) da qui l'assoluto disinteresse ad effetture un qualsiasi tipo di riforma.

le ultime due chicche? la prima é quella della legge sui blog, l'iniziativa avanzata da un senatore ultrasessantenne amico di Prodi, ci fa apparire all'estero come un paese di vecchietti ed ignoranti tecnologici ("Attaco geriatrico sui blog italiani").

la seconda é quella che vede gli eurodeputati di destra italiani superati a sinistra da tutti i loro colleghi europei di partito (coservatori) su una proposta riguardante la produzione di oppio in Afghanistan per fini terapeutici. capito! AN e Forza Italia si sono trovati soli insieme al gruppo dell'estrema destra (Le Pen & Co.), visto che tutti i loro colleghi conservatori e democristiani avevano votato a favore. forse diranno che sono gli altri si sono rimbabiti, ma quando si vedono gli italiani sempre piu' isolati in europa allora un dubbio dovrebbe venirgli anche a loro, no?

eravamo pieni di fantasia ed ora ci troviamo con un paese di vecchietti! (ripeto se i vecchietti si circondano di vecchietti diventano bacucchi!). allora bocciofilo o poltrona?

Nessun commento: