venerdì, agosto 31, 2007
affitto
giovedì, agosto 30, 2007
nel bagagliaio
per viaggiare in traghetto con i due figli ed il nonno nascosti nel portabagagli della macchina.
mercoledì, agosto 29, 2007
ci salveranno i pensionati
erano le nove di sera, e mentre si aggirava per la campagna di Castellón (Valencia) cercando un posto per vedere le stelle (!!). Ha intravisto un veicolo sospetto (non era del suo villaggio) e dopo essersi appartato ha subito chiamato la guardia civil (carabinieri locali). il 4x4 (che ora in italia chiamano SUV) era pieno di esplosivo
in Spagna e' gia la seconda volta che nel giro di pochi mesi un pensionato aiuta a combattere la criminalitá. eh si! a parte i problemi di pensione, contributi e roba varia in cui c'e' di mezzo anche lo zapino dello stato (italiano) che gestisce male il tutto, i pensonati possono essere la nostra salvezza. a modo loro restituiscono parte di quel controllo sociale che la nostra societá ha perso. controllo sociale che dava meno libertá (tutti erano osservati) ma che allo stesso tempo garantiva una certá sicurezza (tutti sorvegliavano tutti).
libero stato in libera chiesa!
martedì, agosto 28, 2007
la bottiglia abbandonata
(Foto tratta da flickr.com)
mi permetto un piccolo inciso su usi e costumi italici.
scusate, ma ne vale proprio la pena
fuori concorso
lunedì, agosto 27, 2007
due sconosciuti
gli anni passano ma la sentenza é quasi sempre la stessa: nessun film spagnolo a venezia, niente cinema italiano a san sebastian.
quaest'anno piccola novità: un film spagnolo é apparso al lido!
a san sebastian il cinema italiano assente
italia e spagna, due paesi che si conoscono appena. pure al cinema.
pairigini beoni
scappati dall'italia, quando oramai non tirava piu' aria per la rivolta, alcuni birgatisti andarono a ripararsi sotto l'ala protettrice di mitterand (la cui dottrina si puo' cosi = "io gli do rifugio, ma li tengo pure buoni"). solo che questi hanno incominciato a raccontare ai parigini una versione della storia d'italia tutta loro. un'italia come il cile dove loro difendevano la democrazia contro i malvagi pinochet italiani.
l'italia non sarà stata un palladino dei dirittti umani, cosi' come non lo é ancora oggi, sta di fatto che quelli amazzavano onesti gioeillieri, macellai e commercianti italiani di provincia vari che con pinochet non c'entravano nulla. solo per essere "schiavi del capitale". altro che eroi romantici.
i parigini se la sono bevuta. anzi, continuano a bersela.
martedì, agosto 21, 2007
Sacré Belge!
Ancora una notizia non proprio fresca...
Che forza sti Belgi! Un mese fa, il 21 luglio, all'occorrenza della Festa Nazionale Belga, al futuro Primo Ministro Belga, il fiammingo Yves Leterme era stato chiesto di spiegare che si festeggiava quel giorno. L'abile politico non indovina al primo tentatitvo (ma non é l'unico).
Non contento il giornalista gli chiede se conosce le parole dell'inno nazionale belga (la Brabançonne). Leterme sempre sorridente gli risponde cantando le parole della Marsigliese (che é l'inno francese)!
Troppo forte per uno che dello sganciamento della parte francofona del paese (Vallonia)ne fa un manifesto.
Questo é umor belga(surrealista!)
Salut les Frenchs!
Arrivo sempre con qualche mese di ritardo...
Il giorno dopo l'elezione di Sarkozy, Tony Blair ha subito messo in linea su Dailymotion (il concorrente di Yuotube) un messaggio di benvenuto in francese. Bella mossa Tony!