martedì, agosto 28, 2007

fuori concorso

la gente non lo sa i trattati europei permettono ad un cittadino comunitario di partecipare ai concorsi pubblici banditi negli altri paesi, salve in alcuni casi (forze dell'ordine, esercito, diplomazia, amministrazioni organi parlamentari) in cui é richiesta la cittadinanza. per cui un'europeo può fare il poliziotto municipale ma non il carabiniere. può fare il segretario comunale ma non il funzionario parlamentare.

questo perché secondo la vecchia logica dello stato-nazione, solo un cittadino del proprio paese puo' essere fedele alla propria amministrazione. solo uno spagnolo può' servire fedelmente l'esercito spagnolo. solo un'italiano puo' servire fedelmente la diplomazia italiana.
questo non appare ridicolo? a parte il fatto che una persona puo' "tradire" benissimo il proprio paese. stiamo vivendo un momento di trasformazione, mentre cerchiamo di uscire dal guscio dello stato nazione ha causato una gran quantità di guerre fratricide.

l'Italia dovrebbe prendere l'iniziativa assieme ad altri stati ed abolire questo ultimo ostacolo.
se un europeo puo' già accedere alla banca d'Italia e da segretario comunale puo' gestire la vita di migliaia di cittadini perche' non potrebbe anche servire fedelmente altri funzioni?

Nessun commento: