giovedì, maggio 18, 2006

due sguardi spagnoli

Volevo segnalare, 2 blog di 2 deputati spagnoli:

http://molinospapel.blogspot.com/
http://blogs.periodistadigital.com/jorgemoragas.php/2006/05/


Il primo é il blog di Eduardo Madina, giovane deputato socialista di Bilbao, vittima della violenza dell'ETA (perse una gamba). Ha 29 anni e fa parte del PSE-EE, il partito socialista basco o "sinistra basca" (Euskadiko Eskerra)


Il secondo blog é quello di Jorge Moragas, deputato del PP di Barcellona, é una mosca bianca, essendo un eletto del PP in Catalogna. Il PP é il partito conservatore spagnolo. Quello di Aznar.

Moragas ha 40 anni e nasce come "diplomatico": dopo qualche anno di esperienza rinuncia alla carriera nel ministero e si lancia in politica. Porta i capelli piuttosto lunghi, gira in moto per Madrid (qui le auto blu non sono cosi' diffuse) e tutte le mattine viene al Parlamento a piedi ascoltando un walkman e con uno zainetto in spalla, da cui il nome del suo "blog": "la mochila" ossia il famoso zaino. Che fico, no?! Niente male per essere un diplomatico!

Moragas e Madina hanno due sguardi diversi. Due maniere di vedere le cose:
il primo forse é piu' pragmatico del secondo, il quale a sua volta sa fare prova di una lucidità e di uno spirito di analisi straordinario. Uno é socialista e l'altro conservatore, uno é basco l'altro catalano, ma hanno un punto in comune: sono due persone con cui si puo' parlare. Ed entrambi sono piu' giovani dei loro colleghi italiani (sigh!).

Nessun commento: