giovedì, giugno 12, 2008

la panza piena















Foto tratta da flickr.com



proprio come agli scorsi Mondiali, pure a questi Europei mi diletto leggendo il diario di Vittorio Zucconi. e spesso mi sento identificato quando parla di calcio e dell'immondizia del mondo del pallone, che comunque in un modo o nell'altro non smette di farci vedere la partite in tv.

nel suo ultimo editoriale se la prende con i pochi italiani presenti nello stadio di Berna. ed in effetti pure io c'avevo fatto caso: in TV mi sembrava di vedere solo arancioni degli olandesi e, tra me e me mi chiedevo: ma dove sta la grande emigrazione italiana in Svizzera?

L'amico Gianni replica cosi': "La nazionale italiana va a Baden (NdR.: Austria) per evitare di farsi distrarre dall’ eccessivo calore dei tifosi italiani? Bene, si tenga il calore dei tifosi olandesi, a ottocento euro il biglietto". E Gianni c'ha proprio ragione se Donadoni & Co. vogliono fare gli snob ignorando i tifosi italiani emigrati andandosene in Austria (quando poi tutte le partite del girone sono in Svizzera) non venissero poi a lamentarsi ed a piagnucolare della assenza del tifo italico negli stadi.

Comunque io quello che dice Zucconi, cosi come i penosi risultati ottenuti in campo, oltre che all' indubbia incompetenza del Dunadún e dei suoi assistenti, lo attribuisco sopratutto alla cosiddetta sindrome della "panza piena", dei tifosi e dei giocatori, entrambe appagati dalla spanzata del trionfo mondiale.

Come dire: 'Emo vinto 'na vorta, no? Allora mo' rilassamoce un po'

Nessun commento: