martedì, marzo 11, 2008

silvia

















Era il 2003 e l'amica Silvia me lo diceva. "Vedi dove ci ha portato". Ed aggiungeva "Noi stavamo tranquilli. E poi tutta questa esasperazione, questi Toni pesanti. E lo vedi il risultato: tutto si radicalizza". Si riferiva alla politica di Aznar ed al successo delle ali dure dell'indipendentismo catalano di Ezquerra Republicana. Secondo la mia amica i toni ed i modi duri e radicali di Azanr non avevano fatto altro che chiamare in causa e risuscitare l'indipendentismo catalano piu' radicale. Gli estremi si attirano.

Aznar e tutto il PP da lui controllato hanno sempre trasformato la questione catalana (autononomista) e basca (indipendentista) in punti ossessivi: tutto questo perché tali temi erano considerati serbatoi di voti. Diceva che lo faceva in nome dell'unità spagnola, quando in realtà cosi facendo gli spagnoli li allontanava piu che avvicinarli.
Tutto era fatto per fini esclusivamente elettoralismi. Questa radicalizzazione anti-basco anti-catalano aveva come effetto di risvegliare i vari radicalismi regionali. Se io inizio a parlarti urlando, ci sono delle forti probabilità che dopo poco anche tu mi gridi. E grido io che gridi tu, le cose non é che migliorino.

4 anni dopo. Ezquerra Republicana ha perso 4 seggi e parecchi voti, ognuno interpreterà questo calo a modo suo (c'é chi dice che si é ragionato in termine di "voto utile" per far fronte contro il PP, chi invece dice che é così perché é la TV che ha polarizzato lo scontro fra PP-PSOE levando spazio alle altre forze). Ma la verità é che con tutti i suoi difetti, il PSOE di Zapatero ha addolcito i toni. ancora oggi ha detto che la parola chiave della sua legislatura sarà il "dialogo". Il trucco é che se io ti faccio parlare senza urlare, urla oggi urla domani, l'urlo perde il suo valore.

Per quanto lo neghino i più duri e radicali autonomisti, Zapatero ha davvero avuto il merito di imporre dei toni diversi. Dove non si cercano di montare gli spagnoli gli uni contro gli altri (Paesi Baschi vs. Spagna, Catalani vs. Spagnoli). Ed é per questo che mi piace. Ed é per questa stessa ragione che non mi é mai piaciuto Aznar. Non si governa dividendo un popolo e seminando l'incomprensione e l'odio.

Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza.
(Benjamin Franklin)


Nessun commento: