martedì, febbraio 12, 2008

la collina
















Me lo sono visto il discorso di inizio campagna di Veltroni fatto a Spello. Ed oltre il senso delle parole mi ha colpito lo scenario, giacché il "Uolter" aveva alle spalle una verde collina con un bel villaggio medievale. Ora sarà che con quella collina si voleva evocare la storia millenaria dell'Italia, sarà che iniziando da un villaggio anziché da un megacentro di congressi di una metropoli si voleva dare un'impressione di vicinanza al territorio, sta di fatto che la scelta per me é stata azzeccattissima (certo non é stata causale). Un grande colpo di comunicazione politica. la storia, il sole, la natura in quel panorama c'era qualcosa di rassicurante e di incoraggiante.

Vedendola mi é venuto in mente il centrista francese Bayrou che aveva inaugurato la sua campagna presidenziale pure lui "in campagna", nella sua città, Pau, davanti Pirenei. Ed a me l'immagine di quell'uomo con dietro quelle montagne come sfondo, mi piaceva. Così distante appunto dalle mega-convention di partito, dai palazzi. Ancora una volta la natura: i Pirenei, cosi imponenti, in quel caso mi rassicuravano. Bayrou proprio come avrebbe fatto Veltroni qualche mese dopo , da li che annuncio' il suo progetto per la Francia.


E poi mi é pure venuto in mente un episodio capitatomi qualche anno fa: mi trovavo a Bruxelles, ed era la prima volta che mettevo piede in Rue de la Loi, proprio li' dove si trovano la maggior parte degli uffici delle istituzioni europee
(per farvi un'idea guardate qui e qui) . Sarà che era notte, sarà che pioveva, sarà che c'era un traffico pazzesco. Sta di fatto che il fatto di scoprire che l'Europa si faceva e si discuteva in un posto del genere mi preoccupo'. Buio, inquinato, con quei palazzi che non facevano entrare la luce: a momenti pareva Gotham City (mancava solo Batman). Pensavo che l'Unione Europea, per me fonte di speranza, avrebbe dovuto trovarsi in una collina verde, in mezzo alla campagna (e le colline verdi in Belgio non mancano!). Pensavo che da un posto del genere sarebbe davuto partire il progetto europeo: perché a volte anche qeuste sono le basi. Sarà questione di gusti, sarà che mi era sbagliato, sta di fatto che oggi come ieri, tanto Veltroni che Bayroux é da un collina che hanno dato inizio alla campagna. E non mi sembra per niente male.

Nessun commento: