martedì, gennaio 29, 2008

verità?

Dov'é la verità? Leggo una stessa notizia prima su un giornale e poi su un altro e se il fondo della notizaa é piu' o meno quello, il tono cambia (mi direte: non é mica una novità!). L'articolo del Giornale in fondo ci fa intravedere il disprezzo che il passato (futuro) governante aveva verso l'Europa. antipatia. supponenza. antipatia che i colleghi europei ricambiavano.

Questo é quello che mi preoccupa davvero circa l'eventuale ritorno alla non politica europea del centro-destra. Politica autolesionista, visto che noi non esistiamo se non come promotri di un'Europa forte. Invece si disprezza l'Europa, se ne parla male. E si preferisce fare i bulli di provincia, che non ci si mette molto a sgonfiare e che oltretutto fra poco avranno bisogno di un catetere durante le riunioni (me lo immagino il settantuduenne vecchio-nuovo premier agli interminabili meeting europei circondatoda quaratenni e cinquatenni). E badate bene lo dico senza disprezzo per gli anziani, la cui esperienza é fonte di ricchezza, ma un paese cosi' con un premier settantenne playboy raccontatore di barzellette e re delle gaffes che si presenta per la quinta volta alle elzioni sarà pure simpatico, ma sui fumetti od in qualche democrazia delle banane.

Ricordardi di come un giornalista americano ha recentemente definito l'Italia: il paese piu' sviluppato del terzo mondo.

Nessun commento: