mercoledì, gennaio 23, 2008

lontano

















Il gruppo di saggi incaricato da Sarkozy di presentare delle proposte per cambiare la Francia, e presieduto da Jacques Attali, ex capo-gabinetto del presidente Mitterrand, ha presentato ufficialmente le sue conclusioni. Volevo segnalare due delle varie misure suggerite dal rapporto: aprire le porte dell'immigrazione ed abolire i dipartimenti (che sono gli equivalente i francesi delle province).

La proposta dell'immigrazione permette si sfatare un mito assurdo: quello della chiusra delle frontiere, che in realtà non lo sono mai state. La chiusura non ha fatto che fomentare il mercato dei clandestini.

Le province: pare che sia la trecentesima volta che venga avanzata una proposta in questo senso. In Italia, dove le casse dello stato vanno a rotoli, i mandarini di partito non ci penseranno mai a prendere una iniziativa. Mai. La parola d'ordine in Italia é: lamentarsi, urlare, ma mai prendere l'inizativa, mai. Status quo. Non toccare nulla. E comunque e sempre distribuire cariche a go-go per soddisfare gli appetiti di potere e di salari: vera ragione dell'esistenza delle province. La Francia é lontana. Lontanissima da quest'Italia.

Nessun commento: