martedì, settembre 04, 2007

Impôt Grandes Fortunes

L' impôt sur les grandes fortunes (imposta si grandi patrimoni) é un imposta creata da Mitterand nel 1982 e poi simpaticamente ribattezzata da Chirac ISF ossia "Impôt de soldiarité sur la fortune" ("Imposta solidale sul Patrimonio", suo nome attuale).

Essa colpisce le persone il cui patrimonio (mobiliare+immobiliare) supera una determinata soglia. Ed il problema e' appunto rappresentato dalla soglia attuale, 750.000€ circa (a cui si poteva sottrare il 20% del valore della prima casa). Per alcuni giusta e necessaria (per i socialisti é intoccabile), per altri assolutamente no (Sarkozy) questa legge resta al centro delle polemiche.

I detrattori dicono che con una soglia cosí "bassa" (é stata leggermente rialzata gli ultimi anni) si colpiscono sopratutto le classi medie dato che, visti i prezzi attuali delle case, é assai facile superare il limite possendendo una sola casa. Di fatto, aggiungono idetrattori, essa non colpisce "les grandes fortune" ma "i piccoli patrimoni".

Conclusione di questo ragiomento: i veri ricchi scappano dalla Francia e si fanno residenti in altri paesi europei, sono cosí le classi medie che pagano.

Nessun commento: