martedì, gennaio 30, 2007

Fritto misto all'italiana (PACS)

Leggo questo articolo, messo in linea sul sito del Margherita e penso, ma allora hanno intenzione di approvarla questa legge. Quindi la polemica é tutta una messa in scena?
Non ci capisco piu' nulla.

Ci sará una legge che tutelerá le coppie, anche se queste a livello di diritti resteranno di serie B.
Penso che la storia dei 10-15 anni di convivenza necessaria per ottenere la reversibilitá della pensione ed i diritti di successione, previsti da una clausola délla'attuale bozza in discussione é ridicola.

Il nonno di un amico mio ha 85 anni e convive con la sua compagna da 40 anni, non si é mai risposato, se approvano la legge sui pacs e lui mai ne sottoscrivesse uno, ci sono delle forti possibilitá che nessuno dei due avra diritto a nulla. Eppure queste 2 persone hanno convissuto durante 40 anni!

Altro esempio: e se il mio compagno muore 9 anni e 11 mesi dopo che ho sottoscritto il pacs, che succedde? Niente eredita´, niente pensione. Come se non fosse mai esistito nulla. Pero se sono sposato da un giorno no. Vinco la lotteria. E mi becco tuta l'ereditá. Ridicoli.

Dicono che hanno paura degli abusi, dei falsi pacs. Ma scusa non esistono giá i falsi matrimoni? I cosidetti matrimoni "bianchi" ricordate? Per rinfrescarsi le idee basta vedersi qualche film: che só "Green Card" oppure "La Terra".

E poi scusate ultimo dettaglio, ciliegina sopra la torta : i parlamentari godono da anni vari del diritto alla reversibilita´ della pensione ai propri conviventi, e questo senza nessuna clauosola temporanea. Allora perché a loro sí e a noi no?

Nessun commento: