martedì, ottobre 17, 2006

Guerra di media


In Spagna é in corso una strana guerra fra media. Fra giornali. El Mundo ed El Pais da vari mesi si conducono una dura battaglia. A botta di titoli giganteschi e spettacolari.

El Mundo si é sentito investito di una crociata: dire la verita' agli spagnoli! Dimostrando che la strage dell'11 marzo é stata solo un complotto del PSOE di Zapatero. Che il vero autore era ETA. E che i fondamentalisti islamici non sono che delle marionette manipolate dai media, dall'ETA e dal PSOE.

Per far ché vi chiederete?
Per far perdere le elezioni al PP di Aznar!

Ma come?
Organizzando gli attentati e manipolando i media per far credere agli spagnoli che Aznar voleva manipolarli facendogli credere che la colpa era solo di ETA .

In realtà dietro i giornali si nascondono le posizioni dei 2 partiti (El Mundo-PP, El Pais-PSOE) . Lo stesso Aznar non ha nessun problema ad essibire la sua tesi complottista (vedere questa intervsita alla BBC). Sta di fatto che un giornale serio come El Mundo sembra mostrare davvero il peggio di sé, tirando in ballo le prove piu' assurde pur di sforzarsi di dimostrare che i "poveri islamisti" non c'entravano nulla, o meglio che erano stati manipolati dall'ETA e dal PSOE. Qualche esempio:

1) "Trovato una copia di un giornale basco nella cella di un prigioniero islamista" (???!!!! devo dedurre che se io compro un giornale basco sono una marionetta dell'ETA);

2) Oppure nella macchina di uno dei kamikaze era stata trovata la cassetta di un gruppo il cui nome (Orquestra Mondragon) somigliava a quello di un impresa basca (Cooperativa Mondragon);

3) l'esplosivo dell'11 marzo era stato venduto da una persona che vendeva anche all'ETA (gli dico: "a parte il fatto che chi vende l'esplosivo non fà differenza fra i clienti. Come per la droga. Senno impazziamo. Sillogismo: se, per dire, quello che mi vende cocaina (o erba, fai un po' come te pare) la vende pure ad un terrorista dell'ETA cocainomane, devo dedurre di nuovo di essere terrorista anche io ...)

Il PP non ha mai digerito la sconfitta del 2003, questo é vero. Ed apparentemente neppure El Mundo. Digestione o non digestione, é venuta l'ora di abbandonare le tesi complottiste.

Nessun commento: