giovedì, giugno 01, 2006

Il sogno infranto del "Black Blanc Beur"




















"Black! Blanc! Beur!"Questo é quello urlavano i francesi per le strade dopo la vittoria dei mondiali di calcio del 1998.

Il senso del "Black Blanc Beur" é semplice: nero-bianco-arabo. Questo slogan allude all'incrocio di culture, di razze, di lingue e di colori che si riscontra ella npopolazione delle periferie delle grandi città francesi.

Da dove vengono pero' queste 3 parole? E cosa vogliono dire?
Vada per il Bianco. La parola Black come si puo' immaginare , viene dall'inglese ed in Francia, non é mai stata considerata offensiva, semmai é ragione di orgoglio: si tratta di un chiaro riferimento agli Stati Uniti ed alla lotta per l'emancipazione dei neri d'America.

"Beur" é una parola particolare, che nasce dal "verlan", ossia da quel gergo diffuso nelle città e nelle periferie che fa si' che si pronuncino le parole al contrario -"verlan" viene dall'inversione di "l'en-ver" ossia "il contrario"-: "ara-be" diventa cosi' "beur". Il senso della parola é chiaro: si rifersice a quei giovani nati in Francia da genitori immigrati di origine araba.

Il Black-Blanc-Beur fa eco ai colori della bandiera francese "Bleu-Blanc-Rouge". E foneticamente questa simmetria appare ancora piu' evidente. Cio' rende ancora piu' forte il parallelismo fra i due "motti" quello della "vecchia" e quello della "nuova"Francia.

Nell'estate del '98, la Francia andava orgogliosa del nuovo tricolore: esso rappresentava il segreto di una società che sapeva trovare il suo punto di forza proprio nella sua diversità. Come dire: "Siamo diversi pero' siamo uniti. E questa unità é il segreto della nostra vittoria, della nostra forza".




















Quella vittoria, era un chiara risposto alla mistificazione di Le Pen e della Francia "Bianca".

Tuttavia con il passare dei mesi, l'entusiasmo ando' scemando. La gioia e l'euforia della vittoria vennero sostitutite dalla frustrazione per un integrazione zoppicante (vedi post precedente).

Consiglio di leggere questa intervista a Thierry Henry per capire l'atmosfera che regnava in Francia duranto quei giorni indimenticabili.


Immagine1: " Il sogno Balck Blanc Beur negli spogliatoi"
Immagine2: Zidane e Djorkaeff si abbracciano durante la finale contro il Brasile

Nessun commento: