martedì, aprile 25, 2006

Governo "maschio"

Stavo per pubblicare un post sulla Francia e sulla gestione della crisi in Iraq.

Quanto ho iniziato a riflettere di nuovo a quello strano paese che é l' Italia, e alla media d' età della sua classe dirigente, cattolica, sessanta-settantenne, "maschia" che tiene in ostaggio tutta una generazione che si spende in infinite gavette.

E pensavo anche che il prossimo governo, il "nuovo" governo avrà sicuramente una media d' età non al di sotto di quelli precedenti.

E che avrà sicuramente una percentuale ridicola di donne, ci metto la mano sul fuoco, a cui saranno affidati dei ministeri simbolici: famiglia, solidarietà, al limite quello della salute e della pubblica istruzione visto che la donna in fondo, nella sua versione materna, l'angelo del focolare, incarna un ruolo rassicurante. la "mammà" come la chiamano i francesi.

Ma non i ministeri importanti, quelli "maschi", quelli veri, quelli che caratterizzano la gestione del potere: quelli saranno controllati da dei veri maschietti.

Quegli stessi maschietti che rendono impossibile la vita alle donne, e che poi danno alle donne la colpa di non volersi occupare di politica, e con che faccia tosta!

Sempre maschi, sempre vecchi, sempre loro.

Nessun commento: