lunedì, giugno 20, 2011

berlino a fumetti



si tratta di un fumetto. di un fumetto che racconta la storia di berlino. della gente di berlino. di un secolo fa. e che quindi racconta di caos finanziario.di tensioni politiche. di tensioni sentimentali. di frustrazioni post-belliche. di violenza. di odio. di jazz. di sesso. di tabù.

fra swing kids e eyes wibe shut, jason lutes attverso il suo fumetto Berlino si cimenta nel tentativo di farci scoprire una città che non c'è più. in questo fumetto diviso in due tomi Berlino - città delle pietre, Berlino - città del fumo) l'autore prova a raccontarci la capitale tedesca ai tempi di Weimar. si parla dell'ascesa di Hitler. della discesa agli inferi della nazione tedesca.

seppur storicamente ben documentato, l'obiettivo della storia non è certo quello di sostituirsi ad un libro di storia ma ri provarea riportarci nella pancia della berlino negli anni 20. intento nel quale pare riuscire , malgrado qualche tentennamento narrativo, soprattuto nel secondo tomo dove pare smarrirsi un po'.

la storia potrebbe terminare lì con la presa del parlamento da parte dei nazisti. oppure potrebbe continuare. con un terzo volume. o facendoci riflettere. sul come è andata un secolo fa e su come non dovrebbe più andare.

Nessun commento: