giovedì, aprile 14, 2011

eurovisione 2011 - il mio pronotisco i miei gusti



Quest'anno mi sono preparato scrupolosamente al festival dell'Eurovisione, che tra l'altro dopo una lunga assenza vedrà il ritorno dell'Italia. Questo il mio giudizio.

Musicalemente parlando ci sono vari pezzi di buona qualità. Il pezzo italiano di Raphael Gualazzi e quello "a capella" dei belgi Witloof Bay, entrambi così jazzy-groovy, son sicuramente fra i migliori. Vanno poi menzionati il pezzo finlandese con un tono intimista neo-cantautorale e quello della cantante svizzera Anna Rossinelli(che voce!). Questi i miei preferiti.

Occhio però anche al vigoroso pezzo rock turco (video in alto) ed a quello danese, che fa tanto stile Travis.

Considerando che fra i criteri che definiscono i vincitori del festival vi è anche la coreografia kitch, meritano una (grande) menzione d'onore l'Irlanda con il pezzo Lipstick. E poi la serba Nina, musicalmente più armoniosa (e meno tamarra) dei gemellini irlandesi. Dico solo che il suo look anni '60 vale largamente il voto.

Bilancio finale: per chi losegue è evidente che il festival nonostante la sua deriva trash sembra conoscere una certa evoluzione musicale, si copiano i gruppi famosi e si seguono le correnti della musica pop più in voga, ma va constatato che musicalmente parlando si migliora davvero. Come dire: un po' meno di strasses e paillettes e più udito.

Su chi scometterei per la vittoria? Sui Danesi, ma anche sui Turchi (deve essere il mio lato rockettaro-mediterraneo), senza però perdere di vista gli altri che ho già menzionato (svizzeri, italiani, belgi e finlandesi). Infine menziono una possibile vittoria a sorpresa dai Balcani (Serbia), ma non ci credo mica tanto (non mi dispiacerebbe però).

Nessun commento: