martedì, giugno 01, 2010

vietato non mentire

Il presidente della Repubblica tedesco, Horst Köhler, ha rassegnato le dimissioni per via di una dura polemica che aveva seguito alcune sue dichiarazioni sulla presenza tedesca in Afghanistan. In sintesi il precedenze avrebbe detto in un'intervista che i suoi soldati stavano lì per difendere gli interessi economici tedeschi. Scandalo.

Ma dove lo scandalo dico io? Il presidente tedesco, forse senza volerlo, ha detto la verità. Papale papale. Che non ce lo sapevamo che se si partecipa in una guerra non è per beneficienza ma per difendere dei chiari interessi. Interessi che possono essere strategici, politici ed economici. Ma che sempre interessi sono.

Mi sarei stupito se una dichiarazion fatta in questi termini ("stiamo qui per difendere i nostri interessi economici") l'avesse fatta il responsabile di una ONG che lavora nel settore umanitario (MSF, Emergency, ecc.). Se invece fatta da un politico mi è sembrata semplicemente illuminante, per una volta che un politico dice la vertià lo facciamo pure dimettere.

Nessun commento: