mercoledì, marzo 03, 2010

risposta ad una elettrice esitante (2.0)

La DC sarà stata pure un partito rissoso ed corrotto, ma almeno sapeva presentarsi agli appuntamenti con tutte le carte (formalmente) in regola e con puntualità. Erano dei professionisti, non dei poppanti come questi.

Quanto alle idee della Bonino non sono il passato, ma piuttosto quel futuro che non c'è mai stato in Italia. Guarda la meritocrazia. Guarda la trasparenza. Guarda il poco peso italiano in Europa. Anzi guarda l'Europa senza l'Italia, che guarda dalla finestra.

Se Emma sarà eletta son disposto a scommettere che su tre assi le regione migliorerà (gestione dei fondi europei e protagonismo europeo in generale, rottura del circolo vizioso fra Asl e politica e introduzione di un sistema di trasparenza come quello canadese: tutti i reditti dei politici su internet). Alla faccia delle idee vecchie. E' una scommessa coraggiosa.

La gente a suo tempo disse che voleva scommettere su Berlusconi e che bisognava dargli questa famosa opportunità, era una posizione discutibile ma legittima. Perchè allora oggi non possiamo scomettere su di lei? Hanno proprio ragione a dirlo: fidati!

PS.: Mio Zio, che non era esttamente di sinistra, a causa delle relazioni fra politica ed Asl perse il posto da primario. Si trattava di una pratica insulsa voluta e praticata sfacciatamente da destra e da sinistra. Una pratica che la Bonino insieme a qualche coraggioso del PD vuole invece rompere. Nel PDL invece nessuno ha detto nulla. Evidentemente tutto va bene nel migliore dei mondi.

C'è bisogno di coraggio in politica. Ed io so che la Bonino questo coraggio ce l'avrà.

Nessun commento: