lunedì, giugno 08, 2009

colpa del calcio francese

Il partito centrista francese,il MoDem, guidato dall'ineffabile François Bayroux era atteso come uno dei vincitori morali di queste elezioni, invece ha preso una mazzatta. Come spiega Anais Ginori di Repubblica, quelli del Modem ora se la prendono con la televisione pubblica che avrebbe diffuso il venerdi (ossia proprio in chiusura di campagna) un film ecologista "Home", realizzato dal fotografo Yann Arthus Bertrand. Secondo il Modem infatti il film avrebbe spostato parecchi voti a favore degli ecologisti, rubando voti al MoDem. Un delirio insomma.

Quelli del giornale Libération stanno al gioco e spiegano tutti programmi che gli ultimi giorni avrebbero potuto spostare dei voti, si va dal film Disney al concertone nazional-popolare.

Last but not least, arriva la conclusione di un'altro blogger francese, il cui ragionamento non fa una grinza:

Se i verdi hanno raggiunto il 16% è grazie al film "Home" e se "Home" é stato visto da 8 milioni di spettatori é colpa del canale TF1 che non ha trasmesso nulla di meglio che la partita di calcio Francia- Turchia, e se la partita non è stata vista è perché ai francesi non piace un granché la squadra diel CT Domenech. Ergo, se i Verdi hanno raggiunto il 16% e gli altri partiti hanno preso una mazzata, è colpa di Domenech.

Nessun commento: