lunedì, aprile 07, 2008

simpatiche canaglie



L'altro giorno cercando le immagini del mitico gol dell'1-1 che il Getafe ha inflitto al Bayern giovedi' scorso sono capitato su 'sta versione francese della radiocronaca. Non potevo non proporvela in versione sottotitolata. Simpatiche canaglie come sempre gli amici francesi sputtanano le squadre straniere, sopratutto se italiane o spagnole. Guardatevi la versione sottotitolata. Il mitico cronista sportivo francese Thierry Roland non esita un secondo a dire che il goal "non é meritato per nulla".

No, no, non sbagliatevi non si tratta di nazionalismo sportivo, no, ma di semplice rivalità. I rapporti di vicinato sono sempre stati dei rapporti di amore-odio. Perché il vicino é quello che ci conosce meglio e forse ci somiglia di piu', ma é anche lo straniero, il "diverso" che vive piu' vicino a noi, e quindi piu' inopportabile. Siamo fatti cosi'. Finite le epoche delle guerre mondiali i francesi come gli italiani si sfogano nello sport.

PS.: Ricordo le Olimpiadi di Atene in cui i cronisti francesi gufavano come dei matti appena si vedeva un italiano, si presero una bella fregatura con l'ultima prova, la maratona, dove vinse proprio un'italiano.

Nessun commento: