venerdì, marzo 07, 2008

grafismi elettorali











Dei vari cartelli elettorali questo é indubbiamente quello graficamente piu' accattivante. Si tratta di un cartello del partito indipendetista EA -Eusko Alkartasuna ("solidarietà basca"). EA nasce da una costola del PNV, il partito nazionalista basco. Solo che aidffrenza di quest'ultimo (dall'anima centrista, indipendetista e democristiana). EA ha sempre utilizzato un linguaggio piu' forte e piu' "socialdemocratizzante". Ma non é questo che mi interessa.

Ora EA aprofitta dell'assenza di Batasuna, l'ala politica dell'ETA, per cercarne di recuperare i voti. Infatti Batasuna, indipendemente dalle idee che veicola (= sostiene la leggitimità della lotta armata per il raggiungimento dell'indipendenza), é sempre stata una grande comunicatrice politica. I suoi slogan, le sue campagne, il grafismo dei suoi cartelli sono sempre stati terribilmente fichi, all'ultimo grido. Oltretutto si rinnovavano in continuazione. E questo loro essere "trendy", al passo con la moda, era ancora piu' stridente se comparato ad un certo vecchiume delle campagne degli altri partiti indipendisti baschi, che pero' hanno iniziato a rendersi conto di questo loro handicap....

Il trucco della campagna di EA sta tutto qui: mettere l'accento della propria campagna su un messaggio che sia allo stesso tempo indipendista e giovanile. E questo per cercare di recuperare parte dei voti di Batasuna. Ecco che il senso del cartello ("grida l'indipendenza!") e del suo grafismo appare chiarissimo.

Nessun commento: