Ma anche se fosse come dice il Commissario Europeo, qualche dubbio ci viene, se non altro basta fare un paragone sul come hanno speso i soldi gli spagnoli e gli italiani. In Spagna sono sorte autostrade, superstrade, sistemi di gestione della spazzatura. In Italia da una parte stanno ancora con la Salerno-Reggio Calabria e dall'altra con la monnezza che spadroneggia le strade campane. Ora é anche vero che con i soldi Bruxelles non si possono fare le porcherie che si fanno con i soldi di Roma: il controllo é molto piu' stretto.
Quando qualche mese fa mi é capitato un libro intitolato "La mayor operación de solidariedad de la historia - Crónica de la política regional de la UE en España" pubblicato con il patrocinio del Governo Spagnolo e della Commissione Europea. Il libro raccontava dell'uso che era stato fatto nella penisola Iberica dei famosi fondi europei. Sono capitato su un passaggio del libro:
"In Spagna non ci sono stati errori nella sua pianificazione e nella sua esecuzione : non si vedono da noi , come invece é successo in altri paesi europei, scavi abbandonati in mezzo alle montagne che dovevano essere dei tunnel che poi non sono mai stati fatti. Nel nostro paese c’é starà serietà e rigore nell’uso di questi fondi per le opere pubbliche."
"Nel nostro paese può essere vantata l’efficacia della gestione di questi investimenti. Per esempio, nel caso delle regioni spagnole che rientravano nell’Obiettivo I, per ogni milione di € provenienti dal Fondo Feder che venivano spesi impiegati si aveva un impatto finale equivalente a 1,023 Km di autostrada realizzata. Nel caso portoghese l’impatto prodotto da ogni milione di € é stato equivalente a 0,51 Km. Nel caso della Grecia, ogni milione comunitario utilizzato nell’ambito dei Fondi Feder ha prodotto un impatto equivalente di 0,322 Km di autostrada."
A questo punto, la domanda era scontata, e cosi' mi sono chiesto a quanti accidenti di metri di autostrada corrispendeva l'impatto dei Fondi in Italia. Cinque? Sei? Dieci? Oppure venti? No perché , quello schifo di autostrada che é la Salerno-Reggio Calabria sarebbe un cantiere permanente. Un grazie all'amministrazione italiana ed alla sua classe dirigente che permettono a noi italiani di poterci vantare di risultati cosi brillanti.
Nessun commento:
Posta un commento