mercoledì, novembre 28, 2007

mostro





















mi spiegate come mai in Italia ogni volta che si tratta di cambiare una legge vecchia per una nuova si peggiora quasi sempre, oppure si concepiscono orribili chimere? dei veri mostri. tipo 7 occhi, 5 braccia, 1 gamba, 20 lingue. ieri era la bozza elaborata dalla sciagurata bicamerale dalmeniana oggi la proposta per un nuovo sistema elettorale. Veltroni propone un fantasmagorico sistema maggioritario-proporzionale, che é come dire che una persona sia allo stesso tempo romanista e laziale.

Ma com'é possibile che con il popo' di costituzionalisti ed esperti di ingegneria elettorale che l'Italia si ritrova (anche se inizio a dubitarne) si partoriscono sempre dei mostri del genere che non farebbero che rendere il paese ancor piu' ingovernabile. La prossima volta gli do il mio numero di telefono, cosi in caso di bisogno mi chiamano, che sicuramente farei meglio di loro (scusate l'immodestia ma non ci vorrebbe molto...)

Come se non fosse abbastanza insieme al Uolter c'é il Silvio di Arcore a sentenziare la morte del magioritario in Italia. Lui, ieri palladino dell'uninominale. Il Sistema maggioritaro seppur nella sua versione "sporca" (in Italia il 25% degli scranni erano redistribuiti con sistema proporzionale) non solo ha assiucurato l'alternanza ma ha permesso che un Premier rimanesse a Palazzo Chigi durante 5 anni filati: un record per l'instabilissima italia!

Vogliono il proporzionale perché i giochi li vogliono fare loro, non gli piace che la gente decida chi va al governo: alla decisione popolare preferiscono i giochi di palazzo. Come prima, piu' di prima. Torneranno governi balneari, CAF e compagnia bella? La sensazione comunque é che se fanno cosi', cambiano tutto per non cambiare nulla. Come prima, piu' di prima.

Nessun commento: