giovedì, novembre 08, 2007

insicurezza















Negli ultimi giorni in Italia si é fatto un gran parlare di giustizia, di criminalità, tanto si sa fra poco tutto tornera a tacere ed i dirigenti politici non diranno piu' nulla fino a che non avvenga qualcos'altro di grave. io sono convinto che in tutto questo i problemi sono due.

Il primo, di cui l'Italia ha un triste primato in Europa, é quello del rispetto delle regole e della certezza del diritto e della pena. Questo vale per qualsiasi caso e qualsiasi persona, quale che sia la sua nazionalità. Il diritto é un optional in Italia. Basta vedere il caso raccontato da La Stampa dei tifosi di calcio italiani che hanno vissuto impuniti per anni, anzi decenni, viaggiando in trasferta senza biglietto del treno, che oltretutto distruggevano. Le regole c'erano, il fatto é che non le facevano rispettare. Lassismo dierete voi? Boh, ad ogni modo trattasi di cattiva volontà.

Il secondo problema, comune a tutta l'Europa e che riguarda in particolar modo le arre metropolitane, é quello della disgregazione sociale. Vi é sempre piu' gente che vive nelle grandi città ed ha paura. Non esiste piu' quel controllo sociale che c'era 50 anni fa, per cui tutti sapevano un po' tutto di tutti, la comunità vigilava il trascorrere delle giornate ed appena avvertiva qualcosa di strano avvisava. V'era meno libertà certo, ma faceva parte del gioco. Ora v'é piu' libertà ossia ognuno é piu' libero di farsi gli affari suoi: ma questo si paga con una maggiore insicurezza.

Questo é quello che ho sempre pensato e questa é la lezione che si puo' evincere da questo bell'inchiesta di Repubblica ("La via meridionale all'integrazione"). Senza dubbio le autorità italiane devono ancora fare molti passi avanti nella gestione della crimilatià e della giustizia ma ci sono cose che solo la società puo' fare. Non si tratta certo di istituire delle ronde militarizzate, come suggeriscono alcuni, no!, ma di recuperare quello spirito' di comunità e di solidarietà che si é perso.

La violenza, l'invidia, l'egoismo, l'odio sono sentimenti che son sempre esistiti nella razza umana, oggi come ieri, sta di fatto che un forte legame di comunità restiruirebbe alla gente quella sicurezza che nessuna ronda potrebbe assicurargli.

PS.: A proposito, sapevate che "condomino" in spagnolo si dice "comunidad", bella idea, bel lo il concetto che ci sta ditro. Peccato che poi le cose li' vanno come altrove, "ognun per sé..."

il cannocchiale

Nessun commento: