venerdì, novembre 30, 2007

culi, tette e bulgarelli
















io già lo andavo dicendo da un pezzo. eppur non é servito a nulla. quando nel 2006 ci si apprestava a votare, dicevo che se la sinistra tornava al governo, non avrebbe potuto permettersi leggerezze come quella del primo governo di centro-sinistra. dopo 5 anni di governo del Silvio da Arcore, la lezione sull'uso parziale dell TV aveva lasciato un segno. per cio' si diceva che si giungeva al potere non solo si sarebbe dovuta approvare una legge sul conflitto di interesse (non ancora pervenuta a quasi due anni delle elezioni) ma che si sarebbe dovuto essere esemplari. bisogna dare l'esempio e fare quello che mai nessuno aveva fatto. rendere la RAI imparziale. farla finita con gli editti bulgari, le lotizzazzioni. e farne una sorta di BBC italica. indipendente, autonoma e di altissima qualità.

ed i palladini di ieri, invece di trarre esempio dal famoso editto bulgro di berlusconiana memoria, hanno iniziato ad imitarlo, ripetendo i difetti di un tempo. si forse con piu' calma e piu' compostezza rispetto a prima e rispetto agli eccessi destrosi italiani. insomma se non bulgari, "bulgarelli" come li ha definiti Massimo Gramellini. Prima censurano il giornalista che la pensa come loro, poi il ministro impone il suo veto alla ritrasmissione di una fiction prodotta dalla RAI medesima. insomma la TV italiana continua ad essere cloaca lottizzata.

che tristezza! E l'esempio che dovevano dare? Dov'é finito? Come mai in Spagna invece ci sono riusciti. Zapatero, dopo gli anni belli delle lotizzazzione alla spagnola, e sopratutto dopo gli eccessi manipolatori del PP di Aznar, ha deciso di cambiare le cose. Non avrà fatto della TVE una BBC spagnola, ma gli ha dato una raddrizzata. Primo dimezzando la quantità culi, tette e ballerine dalla TV pubblica (c'é sempre la privata per quella roba). Secondo affidando la gestione della TVE (RAI spagnola) ad un ente autonomo. E terzo, scegliendo nominando il direttore della TVE assieme all'opposizione. Non sarà come la tv britannica, ma é stato un bel passo avanti.

In Italia? Culi e tette sono sempre gli stessi. Il becero speteguless pomeridiano di Raiuno (per altro inaugurato all'epoca di D'Alema) continua imperterrito nella sua azione devastatoria. Ed i bulgarelli imitano i bulgari. Romano ma non bisognava essere esemplari?

Nessun commento: