giovedì, ottobre 11, 2007

filo da torcere (europa per tutti?)





















la storia dei seggi al Parlamento Europeo va avanti. oggi hanno approvato la versione secondo cui sarà attribuito un seggio in meno all'Italia. l'Italia contesta il metodo di conteggio della popolazione nazionale (i seggi saranno proporzionali al numero dei cittadini). metodo ci conteggio che effetivamente non ha il dono della chiarezza. ci sarà filo da torcere.

come già avevo detto probaiblmente stiamo paghiamo lo scotto dei nostri difetti negli anni. l'esserci dati poco da fare. la poca serietà (tipo avere dei eurodeputati con il record dell'assentesimo e del salario piu' alto d'europa = impressione pagliaccetto).

ci paragonano con la Polonia dei mitici gemelli Culo & Camicia Kaczynski e ci dicono che siamo anti europeisti. poco costruttivi.

come dice Marco Zatterin ora inizia il gioco al massacro. l'Italia metterà giustamente, il veto sul trattato e verrà tacciata di anti-europeismo, di essere poco credibile. se non lo facesse darebbe l'impressione di chinarsi passivamente all'altrui volontà. é incastrata.

ora mi chiedo come ma quando si oppone il Regno Unito su un punto (cosa a cui siamo abituati da 30 anni) tutto é regolare e cio' non scalfisce minimamente la credibilità britannica e se invece lo fà l'Italia non va bene e noi si perde credibilità. c'é qualcosa che non mi quadra in tutto questo ed a cui gli amici europei che ci scrutano, in primis gli amici francesi europeisti difficili, dovrebbero farsi un esame di coscienza prima di scagliarci la pietra del loro giudizio.

sta di fatto che ci sarebbe voluta piu' lungimiranza da parte del nostro governo per evitare di arrivare ai ferri corti ed evitare interventi "in corner" davanti al fatto compiuto che rischiano sempre di essere dolorosi.

Nessun commento: