venerdì, maggio 05, 2006

Il ritorno di Juppé?















Affare ClearStream. Chirac ancora nei guai. De Villepin é oramai "in panne". Si profila un ritorno di Alain Juppé (con la valigia) per traghettare degnamente Chirac fino alla fine del suo mandato, nel maggio del 2006. Balladur (in carrozza) sembra anche lui essere pronto a scattare. "

**************************************************************************

In Francia, nuovi problemi per Chirac, davanti al "delfino" de Villepin sempre piu' vacillante, sembra costretto a dover riccorere al fedelissimo Juppé per governare il paese nei prossimi 10 mesi e lasciare alla Francia un ricordo meno amaro di sé.

De Villepin accumula in effetti problemi su problemi. Dopo i giovani in piazza é arrivato il turno degli affari di spionaggio. Seccondo alcune rivelazioni nel 2004 il Premier de Villepin, allora ministro degli esteri, ordiva un complotto contro Sarkozy, ministro degl interni. Sarkozy, puo' cosi erigersi a vittima e portare avanti la sua pre-campagna elettorale all'insegna del cambiamento.

De Villepin dice a sua volta di essere lui stesso vittima di un complotto dei media: sta di fatto che la sua posizione é sempre piu' debole e la sua attitudine orgogliosa e cocciuta, piace sempre meno ai francesi, malgrado la sua eleganza.

Fra qualche giorno cercheremo di spiegare le complicate relazioni fra Chirac e Sarkozy.

Nel frattempo consiglio di leggervi qui un bell'articolo che spiega il rapporto esistente fra Chirac e de Villepin.

Nessun commento: