martedì, settembre 28, 2010

logiche

Prima la storia di Scalfarotto, primo dei non eletti a Milano, messo in quella posizione proprio per non essere eletto. A posta. Tanto che in lista fu preceduto da Mantellini, poi passato all'UDC.

Ora Calearo, ex capolista nel Veneto, che dopo esser passato all'API si offre a Berlusconi.

Allora parlando di nodi al pettine, ma al PD con che logica fecero le liste del 2008?

compleanni

Cado dal cielo. Scopro che il compleanno del Bersani e del Scilvio è lo stesso giorno.

domenica, settembre 12, 2010

al mio amico C.



"Ho capito che noi 2 siamo froci. Siamo 2 froci che abbiamo tradito la causa dell'omosessualità perche a noi le donne ci piacciono da morire. Siamo 2 froci mancati. E tranne questo particolare delle donne penso che noi dei froci abbiamo tutte le caratteristiche"

giovedì, settembre 09, 2010

there is life on mars

Raidue risultava conciatissima dopo la cura choc di Mucciante. Che voleva farne una sorta di faro radiofonico del giovanilismo. Eppure pare che ora dopo aver accumulato errori su errori, Mucciante abbia azzeccato qualcosa. Parlo di Rai Tunes la nuova trasmissione di Alessio Bertallot. Credo che era dai tempi di "Suoni ed Ultrasuoni", "Fuori Giri" e di "Boogie Nights"che mancava una trasmissione così...

lunedì, settembre 06, 2010

inutilità

Domani il presidente della Comissione Europea, Durao Barroso, pronuncerà per la prima volta in assoluto davanti il Parlamento Europeo un discorso sullo Stato delll'Unione Europea. A pensarci bene non si tratterà di ualtro che di una mera operazione di marketing che vuole scimmiottare in un qualche modo il modello americano. Il solito vorrei ma non posso europeo. Non possiamo fare l'Unione nella sostanza (siamo incapaci ed anche piuttosto mediocri) ed allora ci si accontentia della forma.

Ci troviamo davanti l'ennesima espressione della demenza senile di un continente che sembra voler dirci: "Guardate io vorrei pure essere come gli USA ma ne non son capace, e forse neanche ne ho voglia, piuttosto che unirmi preferisco vivere la mia decadenza continentale fino in fondo".

Ecco se domani Barosso dicesse davvero queste cose allora forse il discroso servirebbe a qualcosa. Avrebbe un pò di "punch" almeno e smuoverebbe le coscienze. Invece si sa, assisteremo al solito show sdolcinato. Come ha scritto qualcuno ci toccherà sorbirci uno stucchevolissimo elenco di buoni propositi e un resoconto di falsi progressi raggiunti. Insomma da politico navigato, il portoghese dirà molto paraculisticamente che si può far meglio ma che in fondo abbiamo fatto tanto ma tanto tanto per questa Europa (ma de che poi? Lo poteva forse dire Kohl ma non certo lui) .

Compiaicuti applaudiremo un discorso vuoto, mentre nel frattempo l'Europa continuerà il suo declino. Vorrei ben altro per il mio continente. Vorrei un'Unione vera, vorrei dei fatti piuttosto che dei discorsi ipocritamente ed inutilmente melliflui.

domenica, settembre 05, 2010

autocares

Se giri un pò per la Spagna, impari subito che per muoverti non puoi fare a meno dei pulmann. Avendo eridato dall'epoca franchista un sistema ferrovario scarso e precario, gli spagnoli hanno imparato a muoversi con le corriere. La settimana scorsa un reportage de El Paìs raccontava proprio dell'importanza di questo sistema di trasporto spagnolo.

Questo sistema si trova oggi in difficoltà davanti alla concorrenza dell'alta velocità, ma trova il proprio zoccolo duro in particolare fra i giovani, i pensionati e gli immigrati. Insomma quelli che non hanno la macchina.

solitudini

"Gli uomini hanno bisogno delle donne. E secondo me anche le donne hanno bisogno degli uomini. Per questo esistono gli uni e gli altri. Ora per una qualche ragione, a certe persone ci piace molto la solitudine e potremo passare giorni, settimane e financo mesi rimanendo da soli. Eppure nonostante tutto, sappiamo molto bene che le donne sono una parte molto importante della nostra solitudine"

[Lo scrittore nigeriano Wole Soyinga in un'intervista a El Paìs]